IL CUCCIOLO CHOW CHOW
IMPORTANTE: Per la legislazione italiana la vendita di cani proposti come “di razza”, senza che questa qualità sia attestata dal pedigree, è vietata dal Decreto Legislativo n. 529 del 30 dicembre 1992.
All'atto dell'acquisto il cuciolo deve essere fornito di:
- Microchip
- Certificato di buona salute
- Fotocopia del pedigree dei genitori o simulazione del pedigree del soggetto
- Certificato di iscrizione alla ASL
- Certificato di Passaggio di Proprietà (documento di cessione)
- libretto sanitario (con almeno una vaccinazione)
- dieta personalizzata
In mancanza di uno di questi documenti, diffidate! Vi sono moltissimi personaggi che vendono cuccioli spacciandosi per privati, ma non lo sono! Sono venditori di cani che approfittano della buona fede (seppur vi siano oggi tantissime informazioni che sembra alquanto strano che “non si sappia”) di eventuali acquirenti.
Acquistate un cucciolo Chow Chow solo dopo aver contattato la Sezione cuccioli dell’Associazione Nazionale Italiana Chow Chow, che vi fornirà le notizie necessarie.
Ricordate che:
* Un cucciolo non può essere venduto (e di conseguenza acquistato) prima del compimento dei 60 giorni di vita.
* Un cucciolo di Chow Chow di due mesi pesa dai 6,5 ai 9 kg. (se pesa di meno NON ha i sessanta giorni prescritti dalla legge per la vendita).
* A due mesi di età, la lingua del cucciolo di Chow Chow è già completamente pigmentata. Non credete a chi asserisce che si scurirà nel tempo!!!
Prima di scegliere un Chow Chow come amico assicuratevi che il carattere della razza vi sia congeniale. Vi sono molte razze che possiedono un aspetto morfologico attraente, ma, se scegliete un Chow Chow, la vostra decisione dovrà essere presa, prima di tutto, in base alle sue caratteristiche psicologiche. E’ molto importante che l’acquisto di un cucciolo venga deciso con un alto grado di responsabilità, poiché esso diventerà un membro della famiglia e, con un po’ di fortuna, vi terrà compagnia per una quindicina d’anni e forse più.
Cercate di approfondire le vostre conoscenze, informandovi presso gli allevatori e le persone che possiedono Chow Chow. Sarete così in grado di valutare con coscienza se è proprio un Chow che volete per compagno.
La scelta di acquistare un cucciolo Chow Chow
Se, a questo punto, la scelta della razza sarà stata definita e sarete convinti che il Chow Chow fa per voi, il primo passo per la ricerca del vostro cucciolo è di rivolgervi al sito dell’Associazione Nazionale Italiana ANICC. Prendete, poi, contatto con i vari Allevatori. Il quesito che vi porrete ora sarà relativo al sesso del vostro cucciolo.
Tenete conto che il maschio e la femmina hanno esigenze differenti, ma richiedono la medesima dedizione. La femmina presenta due volte all’anno il periodo di calore, durante il quale deve essere sorvegliata se si vuole evitare una gravidanza indesiderata. E’ solitamente più affettuosa verso il suo proprietario, più calma e paziente rispetto al maschio, che tende ad avere un più spiccato senso della libertà ed è, a volte, più riservato nelle effusioni.
I fattori primari per una scelta ottimale sono soprattutto il carattere del cucciolo e l’amore, la dedizione e le attenzioni che saprete donargli. Sarete così ampiamente ripagati sia dall’uno che dall’altro sesso. Le cure e le attenzioni non si limitano a dar loro da mangiare o dedicare qualche sparuto ritaglio di tempo per il gioco.
Il cucciolo di Chow Chow ha bisogno di essere educato, di essere seguito. Ha necessità di giocare e di divertirsi e sentirsi importante agli occhi del suo possessore. Perciò non si deve lesinare nelle attenzioni e gratificazioni e, nel contempo, bisogna educare il cucciolo a ciò che si può e ciò che non si può fare. A volte, il cucciolo è molto esuberante e tende a giocare in modo un po’ “troppo vivace”. Non si deve interpretare questa normale attività come un eccesso di aggressività. Il cucciolo tende, come del resto fanno tutti i “piccoli” ad “assaggiare” tutto, portando alla bocca qualsiasi cosa capiti a tiro. Ed ecco le ciabattine sparse qua e là, le calze… sempre spaiate… Il cucciolo mette in risalto la sua spontaneità anche combinando qualche marachella.
E’ il dovere di ogni possessore “convincere” il cucciolo che non tutto è concesso… come, del resto, non tutto deve essere vietato.
ULTERIORI INFORMAZIONI E CONSIGLI PER L’ACQUISTO DI UN CUCCIOLO CHOW CHOW